…qualche pagina dal diario di viaggio (1)
Sabato 17 novembre
Abbiamo dedicato la giornata a visitare l’altopiano detto “Serra”, che sovrasta la pianura di Nova Veneza.
Lì abbiamo visitato una cantina vinicola. L’altopiano è famoso per la produzione di frutta: mele pere, ecc… Consistenti gli investimenti, soprattutto quelli provenienti dall’estero e nello specifico dal Giappone.
Domenica 18
Ieri siamo stati un po’ bloccati dal maltempo, ma abbiamo fatto un giro della città con visita presso una cantina vinicola e al Santuario di Nostra Signora a Caravaggio, una località nel comune di Nova Veneza.
Dopo pranzo siamo stati invitati presso una radio gestita da cittadini di origine bergamasca e lì abbiamo cantato tutti insieme “Il testamento del Capitano”.
Siamo poi partiti alla volta di Criciúma, città di 240.000 abitanti, dove siamo stati accolti dal Sindaco che ci ha portato a vedere una miniera trasformata in museo e un santuario dedicato alla Madonna di Fatima.
In seguito siamo stati “sequestrati” dalla famiglia del Sindaco di Criciúma. L’accoglienza qui è stupefacente!
Lunedì 19
Alle 8 sono andato a rilasciare interviste in due radio di Criciúma.
Alle 10 siamo stati accolti presso il municipio di Nova Veneza e i Sindaci, al suono dei rispettivi inni nazionali, hanno provveduto all’alzabandiera.
Non sono mancate le visite al gabinetto del Sindaco e alla gondola veneziana, di cui tutti vanno molto fieri.
Il pranzo, a base di minestra, si è tenuto presso la sede di un’associazione caritatevole.
Nel pomeriggio siamo stati accolti dal Sindaco di Criciúma e alle 19 si è tenuta la seduta solenne del consiglio comunale, che ciascuno può rivedere al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=fvU5ny_LvfE
Si è trattato di un momento importante che ha visto le due amministrazioni sottoscrivere un accordo bilaterale volto a uno scambio di studenti tra il Comune di Malo e quello di Nova Veneza, accordo sostenuto da un contributo economico che la Regione Veneto erogherà alla città brasiliana in forza della sua recente iscrizione al registro dei comuni onorari del Veneto.
La serata si è conclusa con cena, balli e canti locali alla presenza delle maschere del loro carnevale.
Martedì 20
Visita a Florianopolis, capitale dello Stato di Santa Catarina.
Siamo stati accolti dal Presidente dell’Assemblea Legislativa, da un Deputato Statale, da un Giudice della Corte dei Conti, da un Senatore e dal Segretario della Sanità.
(1) appunti di viaggio, annotati e inviati in Italia dall’Assessore Roberto Sette, in visita in Brasile, a Nova Veneza – nostra Città gemellata – con una delegazione composta dal Sindaco Paola Lain, dal Consigliere Maurizio Cogo, dai signori Bruno e Sergio Bortolotto e, appunto, da lui medesimo. Numerosi e significativi, come si può notare, i momenti istituzionali, ma altrettanto significativa ogni singola visita effettuata sul territorio; ogni contatto, ogni parola spesa presso le radio del luogo, che si sono fatte strumento per rinsaldare legami dati dalle comuni radici e da un altrettanto comune sentire. Legami che necessitano di essere tenuti vivi, anzi, meglio, vivaci e possibilmente vivifici.
Al tutto è da aggiungersi una bella storia legata alla famiglia Bortolotto, che a Nova Veneza ha tanto di piazza dedicata su cui campeggia un busto dell’avo e di cui nel comune di Urusanga, limitrofo a Nova Veneza, si è ritrovato un parente, venuto in visita a Malo giovanissimo, negli anni ’80. Si è trattato di un bell’incontro per i signori Bruno e Sergio, ma anche per il signor Dino, che orgoglioso ha mostrato a tutti l’albero genealogico dei Bortolotto. Comuni radici, di nuovo, e un affetto che sopravvive alla lontananza).