Lo scorso sabato 20 luglio, alle ore 11.30, presso Villa Clementi, si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede dell’Ufficio Cultura e Turismo del Comune, ospitato negli ultimi anni in via provvisoria al secondo piano della Biblioteca, in attesa dell’ultimazione dei lavori di recupero della barchessa carrozze dell’antico complesso. A tagliare il nastro tricolore assieme al Sindaco Paola Lain la moglie del compianto Renato Gasparella, al quale è stata intitolata la sala; la signora Elda, presente con i figli e felice di constatare quanta riconoscenza ci sia da parte dell’Amministrazione e della comunità tutta nei confronti del marito e del suo operato. “Finalmente Malo ha di nuovo uno spazio operativo accessibile e visibile, nonché prestigioso, cui rivolgersi per conoscere più da vicino la storia del paese ed essere informati sulle iniziative in corso”, sottolinea l’Assessore Sette, che continua: “Si è deciso inoltre di arredare l’ampio spazio in modo da permettere un polivalente utilizzo del medesimo. La Sala Renato Gasparella è infatti in grado di ospitare qualche iniziativa o presentazione di libri, come pure incontri formativi o attività per i più piccini. Non dimentichiamoci che questo nuovo spazio è annesso alla Biblioteca ed è in grado di potenziarne le attività. Nel tempo sono in previsione anche un recupero funzionale del brolo cintato e una valorizzazione dei luoghi annessi, che si conta potranno essere fruibili in particolari occasioni da tutta la comunità.”
Il primo passo, il più grosso, è stato fatto: l’apertura dell’ufficio; il resto verrà nel tempo e sarà gestito con semplicità e parsimonia, con la convinzione di avere in mano un patrimonio di storia e di memoria da preservare, da comunicare, ma anche da utilizzare in modo saggio.
Presenti alla cerimonia anche il Consigliere Regionale Nicola Finco, ìl parroco don Giuseppe Tassoni, che ha benedetto il nuovo spazio, e una rappresentanza della comunità maladense.