La nostra università offre alle persone adulte un servizio nuovo, che ha come obiettivo un aggiornamento culturale e continuo per una vita quotidiana soddisfacente e attiva. Ciò permette a tanti corsisti di sentirsi integrati nel tempo presente ed essere protagonisti della propria vita con una partecipazione responsabile e attiva mediante attività di laboratorio, teatro, viaggi di istruzione, approfondimento della conoscenza del nostro territorio, studio dell’Europa, della storia, letteratura, filosofia, arte e scienze.
Quest’anno accademico, iniziato il 2 ottobre e conclusosi il 7 maggio, ha visto la partecipazione di 220 iscritti: 55 uomini e 165 donne provenienti da Malo, Isola Vicentina, San Vito di Leguzzano, Monte di Malo, Schio, Castelgomberto, Marano Vic..
Le materie trattate sono state: Lombardia, Storia, Introduzione alla Psicologia, Cinema a tema, il fascino dell’Italia nel XVIII secolo attraverso l’Arte, la Cultura, e la Civiltà, Le donne nella letteratura, Storia dell’opera lirica, La filiera alimentare, La misurazione del tempo attraverso i secoli, Attualità.
I seminari sono stati: Ricerca storica, Narrativa inglese, Narrativa italiana (Rigoni Stern), Toponomastica del nostro territorio. I laboratori praticati sono stati: Manualità, Inglese, Coralità, Dizione.
Nel corso dell’anno sono stati effettuati viaggi d’istruzione: San Maria di Follina con visita del vicino Castel Brando, Bassano del Grappa Museo Hemingway, Vicenza mostra Il trionfo del Colore, Bussetto luoghi Verdiani, Napoli- Caserta- Pompei-Sorrento. In maggio al Teatro Olimpico abbiamo assistito allo spettacolo musicale Effetto Mozart “In cammino verso Praga”.
Il prossimo anno accademico, 2019/20, coincide con il Giubileo dei 15 anni della fondazione dell’Università di Malo. Le materie in calendario sono: Arte, Letteratura tedesca, Letteratura teatrale, Piemonte, Storia di Venezia, Protestantesimo, Cinema a tema e Attualità.
I seminari e i laboratori saranno: Filosofia, Ricerca storica, Medicina terza età, Narrativa (Meneghello), Manualità, Inglese, Coralità e Teatro, Dizione.
Verranno effettuate passeggiate alla scoperta del nostro territorio, viaggi d’istruzione nelle città e in luoghi d’interesse storico-culturale del Veneto e non solo.
Il coordinatore
prof. Igino Colbacchini