Dal mese di maggio 2019 a Malo è stata fondata una nuova associazione: mi presento sono Katia Galliolo e sono il presidente dei Malùdici.
La nostra storia comincia in una serata d’inverno di qualche tempo fa, quando tre amici, con la stessa passione per i giochi da tavolo, si trovano per una cena .
Tra un dolce, una partita a “machi koro” (uno tra i miei giochi preferiti) ed un caffè ecco che nasce l’idea di creare un’associazione ludica: ne abbiamo discusso per molto tempo anche dopo quella serata, ma alla fine è rimasta soltanto un’ idea.
Un paio di anni fa mi sono trasferita a Malo e mi sono letteralmente innamorata di questo posto, così ho pensato di provare a far nascere qui l’associazione, per portare qualcosa di nuovo in paese, per sottolineare l’aspetto culturale/ricreativo e didattico che i giochi da tavolo offrono ma anche per indirizzare le nuove generazioni a qualcosa di più costruttivo dall’offerta ludica multimediale.
Nel frattempo , per varie vicissitudini, siamo rimasti in due in questa avventura e così ho cominciato a documentarmi sulle altre associazioni del genere constatando che, nell’alto vicentino, scarseggiano per non dire che mancano proprio.
Mi sono informata su cosa servisse per poter costituire un’associazione ludico culturale, mettendo in campo le nostre conoscenze, ma ben presto abbiamo capito che ci serviva qualcuno che ci aiutasse burocraticamente.
A questo punto il mio amico Gianluca Rigon, nonché vicepresidente dell’associazione, mi presenta una coppia di suoi amici residenti proprio a Malo,anche loro appassionati di giochi da tavolo: si sono così uniti a noi Andrea Cazzola e Micaela De Plano.
In quest’ultima ho trovato non solo un’amica preziosa (senza di lei tutto ciò non sarebbe potuto esistere) ma anche una persona molto ferrata “burocraticamente”, colei che poi si prenderà l’onere di essere la segretaria dell’associazione, aiutandoci così a fondare i “Maludici”.
Abbiamo passato parecchio tempo a scrivere lo statuto e a decidere il nome ed il logo, visto che ognuna di noi aveva un’idea, ma alla fine però siamo riuscite ad arrivare ad un compromesso con degli ottimi risultati.
Il logo ed il nome prendono spunto e sono un omaggio al comune maladense: infatti il primo ha i suoi colori e la forma che richiamano lo stemma, mentre il secondo è la combinazione tra Malo e ludico… così, dopo tante discussioni, il 25 Marzo 2019 nasce ufficialmente l’associazione “Maludici”.
Da allora non ci siamo più fermati: abbiamo organizzato la prima serata “Sherlock” dove i giocatori rivestono il ruolo degli “irregolari di Baker Street”, i collaboratori non ufficiali di Sherlock Holmes, che lo aiutano nelle indagini su un caso criminale nella Londra dell’età vittoriana. È possibile giocare sia in maniera cooperativa, collaborando alla risoluzione del caso, sia in maniera competitiva cercando ognuno di risolverlo.
Con mappe e documenti sul caso si scelgono delle piste e si cerca di risolvere l’enigma che viene proposto.
La serata è stata organizzata al bar “Aphrodite” che ci ha gentilmente riservato una sala a nostro esclusivo uso. Devo dire che ha avuto un grande successo, tanto da avere già ragazzi che volevano tesserarsi e trovarsi per giocare insieme e quindi c’era la necessità di trovare al più presto un posto dove riunirci.
Grazie al supporto della dott.ssa Filippi del comune di Malo (che non ringrazieremo mai abbastanza!) abbiamo trovato un luogo di incontro in tempi brevissimi presso il “palazzo delle associazioni”.
Il 16 giugno abbiamo inaugurato la sede richiamando molte persone e parecchi ragazzi che si sono subito tesserati, dandoci così sostegno e soddisfazione per l’avventura appena cominciata
Questo successo mi ha fatto condividere l’idea che da un po’ avevo in mente, ovvero organizzare una manifestazione ludica per il paese. I miei collaboratori hanno aderito con molto entusiasmo,ci siamo subito messi al lavoro e con molti sacrifici e tanto ma tanto lavoro siamo riusciti ad organizzare la prima edizione della “Play Malo” che ha avuto luogo il 23 Giugno.
L’affluenza ed il riscontro della gente è andata oltre ogni nostra più rosea aspettativa riempiendoci di soddisfazione ed emozione; siamo stati anche intervistati dal giornale locale “Thiene e Schio week” . Questo successo ci ha portati ad iniziare già a preparare la bozza per una seconda edizione
Abbiamo in serbo tantissime idee per serate a tema, non solo la serata Sherlock, tornei e varie collaborazioni con scuole e biblioteche del comprensorio di Malo e di altri paesi limitrofi.
Il nostro successo ci ha anche permesso di conoscere altre associazioni per possibili future collaborazioni, dei blog si sono interessati a noi richiedendoci degli articoli per diffondere la bellissima realtà delle associazioni ludiche e magari con qualche consiglio su giochi da proporre a figli ed amici.
Spero di avervi incuriosito e se non siete ancora passati a trovarci vi aspettiamo nel palazzo delle associazioni, stanza numero 11, il Venerdì dalle 20:30 ed il Sabato dalle 16 :00.
Inoltre per chi desidera rimanere informato sulle nostre attività , può venirci a trovare sulla pagina facebook “Maludici” oppure su :MALUDICI associazione ludico-culturale ssl
Vi ringrazio per essere rimasti con noi fino alla fine di questo articolo che spero vi abbia fatto apprezzare il mondo dei giochi da tavolo e magari fatto anche un po’ incuriosire
Un saluto a tutti voi
Katia Galliolo
Presidente dei Maludici