Silvio Eupani amò tutto al massimo grado:
il lavoro, l’impegno pubblico, la storia del suo paese, il canto lirico, la sua famiglia.
Due mesi orsono il Sindaco di Malo Paola Lain affidava al Giornale di Vicenza alcuni pensieri dedicati al concittadino Silvio Eupani, mancato il 2 marzo scorso all’età di 87 anni.
Ci è parsa cosa buona riprenderli qui, non essendo riusciti ancora, per la situazione a tutti nota che ci costringe a restare a casa e a limitare all’essenziale ogni contatto sociale, a commemorarne la scomparsa come comunità. Sì, avremmo tanto voluto ringraziarlo con la nostra presenza a un momento speciale a lui dedicato che contavamo si sarebbe potuto tenere il 2 aprile; ma così non è stato e attendiamo, pazienti, un tempo più propizio.
“Abbiamo accolto con grande dolore la notizia che un altro custode della memoria del nostro paese è passato oltre, una persona che ha speso gran parte della sua esistenza al servizio della comunità, in ambito scolastico dapprima come insegnante elementare, quindi professore di scuola media, infine come dirigente scolastico, ma anche nel governo della cosa pubblica, sia come Sindaco che come Presidente e fondatore della Biblioteca Comunale e Presidente dell’Ospedale Civile De Marchi di Malo.
Accanto a ciò una carriera artistica di tutto rispetto, di cui noi a Malo si è sempre andati fieri.
Quando, poi, il professor Eupani è andato in pensione, proprio allora si sono intensificate le tante ricerche storico culturali di cui negli anni ci ha fatto dono. Non solo, quindi, la famosa e possente opera Epopea di Malo, grazie alla quale ha vinto premi in tutta Italia, ma una serie di monografie veramente preziose che, puntualmente consegnate in copia all’Ufficio Cultura e alla Biblioteca Comunale, sono per noi fonte inesauribile di informazioni dettagliate e di rimandi a documenti di difficile reperibilità. Così, accanto a temi prettamente storici come i Patrioti maladensi del Risorgimento o il Centenario della Grande Guerra, troviamo lavori sulle feste, fiere e mostre dagli anni ‘50 ai ’70, o la cronistoria delle Opere Pie di Malo. Tutto questo intenso lavoro per il paese è un esplicito segno di affetto che noi tanto avremmo voluto ricambiare con la nostra presenza alla cerimonia funebre. Le contingenze ci obbligano purtroppo all’attesa. L’amministrazione tutta, come pure i tanti cittadini che lo hanno conosciuto e stimato attenderanno il momento opportuno per poterlo ricordare e salutare come si conviene. Possiamo però qui almeno congedarci con un sincero grazie; grazie per la generosità e per l’entusiasmo che hanno caratterizzato ogni sua azione, Professore, grazie per aver fatto diventare la storia di Malo un‘epopea, e, quindi, un qualcosa che è per sempre.”
Silvio Eupani nasce a Costozza di Longare il 28 agosto 1932 e si trasferisce a Malo nel 1963.
Consegue a Padova la laurea in Pedagogia. Inizia la sua carriera di insegnante come maestro elementare, per poi passare al ruolo di professore di scuola media ricoprendo, da ultimo, quello di direttore didattico. È attivo nella vita pubblica di Malo come consigliere comunale, come fondatore e presidente della Biblioteca Civica – presenziando in tempi più recenti alla sua intitolazione a Luigi Meneghello – come presidente dell’allora Ospedale Civile “Gioachino De Marchi” e, dal 1975 al 1977, in qualità di Primo Cittadino, incarico che abbandona anzitempo per dedicarsi alla passione di una vita: il canto lirico.
Inizia così, dopo i quaranta, sostenuto da una riconosciuta abilità tecnica e da un’irrefrenabile volontà, la sua brillante carriera internazionale come tenore, che lo vede calcare le scene dei teatri delle maggiori capitali europee e del mondo interpretando Verdi, Puccini Caldara, Cherubini, Donizetti, Bizet, Mascagni, Giordano, Leoncavallo. Ottime anche le affermazioni nei concorsi di canto, tra i quali si ricordano il “Concorso Internazionale per Cantanti Lirici” di Passariano-Udine (1979), dov’è Mario Del Monaco in persona a consegnargli l’attestato invitandolo a dedicarsi interamente al canto, e il “Torneo Internazionale della Musica” di Moncalieri (1996), in cui Silvio Eupani riceve il 1° premio. Molte le incisioni, tra le quali ricordiamo la compilation di 4 cd contenenti i suoi più grandi successi.
Senza confini è anche la produzione in ambito letterario, fatta di collaborazioni con riviste di pedagogia e didattica e di pubblicazioni di opere di storia patria, tra queste “Epopea di Malo”, nonchè di cultura e costume locale, materiale custodito in copia presso la Biblioteca Comunale e l’Ufficio Cultura del Comune di Malo. Ci lascia il 2 marzo 2020.
In omaggio alla memoria di Silvio Eupani, il Comune di Malo offre la possibilità di collegarsi, tramite il suo sito – http://www.comune.malo.vi.it/ , nella sezione “2 maggio. Un pensiero per Silvio Eupani”
ai seguenti indirizzi web:
dove potranno essere ascoltate le romanze “Amor ti vieta” – tratta dalla Fedora di U.Giordano e “Ideale” di F.P.Tosti, magistralmente interpretate dal tenore maladense.