Il gruppo Folcloristico Majorettes Malo, quest’anno festeggia il suo trentacinquesimo compleanno dalla fondazione. È un gruppo di giovani ragazze, vestite con l’elegante divisa di color rosso e bianco, munite di mazzetta (più comunemente denominata “bastone”), pompòn, bandiere, nastri, ombrelle, tamburi e ventagli.
Di strada ne hanno fatta le nostre Majorettes dal lontano 1984, anno in cui nasceva il gruppo folcloristico, con il fine di accompagnare la banda cittadina del paese nelle uscite di rappresentanza. Queste ragazze simboleggiano la festa e l’allegria durante i Carnevali di Malo e le sagre di paese. Con il passar degli anni il gruppo Folcloristico Majorettes Malo è sempre cresciuto in qualità nella disciplina del twirling, partecipando anche a stage organizzati nei comuni di Possagno (TV) e di Cittadella (PD), dove le ragazze hanno lavorato con campionesse ed esperte ai massimi livelli.
Aumentando il grado di difficoltà degli esercizi, le esibizioni hanno preso un’altra forma, diventando più ricche negli strumenti di lavoro, con un interessante repertorio di musiche e con divise innovative e ricercate. L’alta qualità delle esibizioni ha consentito al gruppo di allargare fama e notorietà, andando al di fuori dei confini territoriali di Malo. Infatti, il gruppo vanta richieste per diverse manifestazioni, con collaborazioni con altre bande musicali, quali le Bande Cittadine di Isola Vicentina, di Cogollo del Cengio, di Cassola e il Gruppo Musicale di Marano Vicentino. Queste nuove collaborazioni hanno permesso di esibirsi non solo a Schio, Marano, Arsiero, Giavenale, ma anche al Carnevale di Sedico (TV), al Carnevale di Belluno, al Campionato Italiano di trial al Lago di Lavarone, al Campionato Europeo di trial a Chiampo, al Carnevale di Chiampo, al Carnevale Estate di Sottomarina e, infine, al Galà delle Majorettes a Roma.
È, inoltre, da tre anni che il Gruppo Folcloristico Majorettes Malo esercita anche la disciplina del Cheerleading: disciplina particolare e poco conosciuta nelle nostre zone. Da subito si è creata una collaborazione con la squadra di calcetto Giuriato di Thiene, dove le ragazze si sono esibite in occasione delle partite di campionato e a seguire, dopo numerosi stage con professioniste della disciplina, con le squadre di Basket di Vicenza e di Padova.
Essere Majorettes è, allo stesso tempo, Cheerleader non è da tutti: la passione che accompagna queste ragazze viene stimolata a ogni sfilata, dove il sacrificio e l’impegno nella coordinazione dei movimenti, viene ripagata dall’entusiasmo del pubblico che applaude.
Attualmente il Gruppo Folcloristico Majorettes Malo è composto da una ventina di ragazze di età dai 6 ai 21 anni, la Presidente Marchioro Elisa, una delle fondatrici del gruppo e gli insegnanti Dal Prà Giulia e Borgo Veronica.
Il gruppo è uno tra i maggiori vanti che danno lustro al Comune di Malo, pertanto, porgiamo i migliori auguri al gruppo stesso per il suo trentacinquesimo anno di attività e per i suoi costanti successi.
Redatto da Abennay Aida.