L’indirizzo musicale “G.Ciscato” è una realtà di lunga data, essendo stata una delle prime scuole del vicentino ad avviare uno studio musicale sullo strumento, nella scuola dell’obbligo. Un’opportunità unica e rara che affianca il curricolo di cultura generale con un percorso di studio sullo strumento musicale, della teoria musicale ad esso collegato e con le attività di musica d’insieme. Gli alunni infatti, oltre ad avviare un percorso di acquisizione di tecnica strumentale sugli strumenti presenti quali clarinetto, flauto traverso, chitarra e pianoforte, formano e costruiscono prova dopo prova, dei programmi musicali specifici per orchestra didattica. Si offre quindi la possibilità di fare musica d’insieme amplificando la caratteristica centrale del suonare, ovvero l’ascolto e la concentrazione. In orchestra si cresce insieme facendo musica, tutti gli strumenti hanno uguale importanza, si accresce il sentimento di solidarietà, di responsabilità del singolo nei confronti dei compagni strumentisti. Per rendere visibile questo percorso didattico e trasversale, l’indirizzo musicale ha avuto occasione di esibirsi per le scuole primarie dei plessi di S.Tomio, Molina e Case di Malo nel tradizionale concerto di Natale tenutosi nei locali della scuola media Ciscato.
Ma la sfida più grande di quest’anno è stato unire l’orchestra dell’indirizzo musicale con il coro delle classi quinte della primaria Rigotti. Infatti lo scorso diciotto dicembre, presso il Cinema Aurora di Malo, vi è stata una serata in musica con canti e brani tipicamente natalizi, per allargare il messaggio di gioia ed entusiasmo che il far musica insieme, porta con sé. I ragazzi coinvolti erano numerosi, circa cento quaranta, ma hanno saputo far risaltare il lavoro svolto in mesi di collaborazione tra insegnanti dell’indirizzo musicale e insegnanti delle primarie. Questo grazie anche alla disponibilità della Dirigente, alla collaborazione preziosa della parrocchia che ha messo a disposizione i locali per ospitare un evento così importante.
Una grande emozione collettiva, accompagnata anche da proiezioni adattate ai brani eseguiti, che ha sottolineato quanto importante sia il fare musica per motivare lo studio e creare benessere con il canto e lo strumento.
L’idirizzo musicale è stato impegnato poi nel tradizionale concerto strumentale e corale presso l’auditorium Rigotti alcuni giorni dopo ed infine ha accompagnato lo spettacolo delle scuole primarie di Case di Malo. Durante l’anno scolastico saranno ancora altre le iniziative in programma, tra cui il concerto degli insegnanti dell’indirizzo musicale, l’accoglienza con un concerto, degli studenti gemellati di Peurbach il prossimo aprile, il concerto con altre scuole ad indirizzo musicale, i saggi di fine anno delle varie classi di strumento.
Sicuramente il territorio di Malo ricco di attività musicali, ha da sempre supportato l’indirizzo musicale. Ma il lavoro svolto in questi mesi ha avvicinato ancor più parecchie famiglie alla scelta dell’indirizzo musicale per l’iscrizione alla scuola per i propri figli. Una scelta che implica un percorso ricco di soddisfazioni, ma sicuramente anche con un carico di lavoro diverso. Far musica, significa lavorare anche con il pensiero e la creatività e auguro a tutti che la musica sia anche per voi, l’arte di pensare attraverso i suoni, come scriveva il musicologo J. Cambarieau.
Teresina Croce