Iniziamo dal Carnevale…
Di cos’è costituita la memoria di un paese?
Memoria e Comunità si tengono in vita a vicenda?
Alla ricerca delle tracce di …noi…
“Immaginando Malo” è un progetto ambizioso, ma non per questo di difficile realizzazione, che ha l’intento di ricercare, recuperare, preservare e restituire al Paese tracce di memoria chiuse nei cassetti, trattenute nell’ambito del privato, spesso dimenticate, quasi perse, in soffitte e scantinati.
Non solo foto, questa volta, ma soprattutto filmati più o meno amatoriali (non ci interessa la qualità del girato, ma il soggetto: Malo) che siano riusciti, consapevolmente o meno, a fermare nel tempo tratti e volti del paese che ormai non ci sono più, o che rischiano di cadere nell’oblio.
Sì, ci incuriosisce sapere com’è cambiata Malo nel tempo, quali cose sono rimaste strenuamente “nostre” e a quali abbiamo rinunciato, rimpiangendone a volte a posteriori la perdita.
La curiosità, tuttavia, non è senza scopo, ma si basa sulla consapevolezza che per fare un Paese, per rimanere una comunità, occorrono storia, costumi e valori condivisi, spazi di aggregazione costantemente alimentati e animati dallo spirito di gruppo. Occorre una voglia immensa di essere Paese e questa voglia può essere tenuta viva da ciò che siamo stati, da ciò che non intendiamo perdere.
Ma com’è possibile contribuire a conservare la nostra memoria?
-cercando fra le vostre “cose” filmati girati in paese, o in particolari occasioni che con esso abbiano a che fare;
-dandoci il permesso di visionare il vostro materiale e di riversarlo in DVD;
-permettendoci di conservarne copia in un luogo preposto per natura, la Biblioteca Comunale, dove sarà catalogato e soggetto alle limitazioni legate alla privacy e alle indicazioni date dal proprietario;
-autorizzandoci, se lo riterrete cosa buona e giusta, a restituire alla comunità i fotogrammi che più la riguardano;
Il tutto, naturalmente, nella misura che riterrete più opportuna, al fine di preservare e condividere un patrimonio che, anche se prettamente di famiglia è, comunque, di tutti.
Se questo è, in sintesi, il progetto nella sua globalità, per semplificare a tutti il lavoro di ricerca e di visione del materiale in possesso, abbiamo pensato di procedere per temi iniziando da uno di quelli di sicuro più condivisi dall’intero paese, tanto da essere diventato una tradizione, un marchio che ci caratterizza: il Carnevale.
Bene! Rovistate in soffitta, nei bauli; interpellate nonni, zii…di sicuro da qualche parte ci saranno un’ immagine, dei fotogrammi che lo immortalano.
Se vi piace l’idea di condividerli e di veder rinascere, anche grazie a voi, una memoria che si fa collettiva, siamo qui, a vostra completa disposizione, per dubbi, domande, o anche solo semplicemente per farvi venire la voglia di collaborare con noi. Vi aspettiamo presso l’Ufficio Cultura in Villa Clementi, Via Cardinal De Lai,61.
Paolo Gualtiero