Cari soci e cittadini,
eccoci giunti all’ambito traguardo di un anno di mandato. Ci sembra solo ieri, quando quella lunga serata del 16 aprile 2019 si concluse con l’esito delle elezioni per il rinnovo del CdA della Pro Malo. In seguito, il 2 maggio 2019, ci fu la prima riunione del CdA per scegliere il Presidente Giuseppe Turone e le varie cariche: i Vice Presidenti, Aida Abennay e Roberto Ghiotto, il tesoriere Bruno Crosara, e infine, il segretario Lidia Pierasco. Con questa riunione iniziò ufficialmente il nostro mandato con l’obiettivo principale di mantenere e migliorare tutte le attività storico- tradizionali della Pro loco, che ogni anno vengono proposte ai cittadini, al fine di far conoscere e di far amare sempre di più il nostro paese. Per noi è stato un lungo anno in salita, ricco di novità, ma anche d’incontri con molte associazioni, con gli sponsor e con il Comune. Tutto ciò ci ha consentito di farci conoscere e di stipulare nuove collaborazioni, ma anche creare nuove amicizie. Motivo per cui siamo cresciuti e abbiamo maturato scelte responsabili, con lo scopo di offrire eventi all’altezza della cittadinanza, per contribuire a una maggiore visibilità del Comune di Malo. Gli eventi che abbiamo presentato nel corso dell’anno sono i seguenti: il Concorso di Bellezza Miss blu mare, la Sagra di Santa Libera, la serata di musica “Aspettando il Carnevale”, la Festa del pesce, la Festa dell’Anziano, la serata con Opy, Matemagia, “Un sorriso e un dono 5° edizione” e, per finire l’anno in bellezza, il Cenone di Capodanno. Tutti gli eventi hanno avuto un esito positivo per la Pro Malo, grazie all’importante aiuto dei volontari, che in ogni occasione si sono resi disponibili per noi, ma soprattutto per il paese.
Con il 2020, abbiamo festeggiato i 45 anni di “Malo 74” e abbiamo dato inizio alla 96° edizione del Carnevale di Malo. Fortunatamente siamo riusciti a debuttare con la prima sfilata, che ci ha consentito di ammirare l’impegno dei nostri maestri carristi, ma poi il “virus maledetto” così soprannominato da molti maladensi alla notizia della sospensione delle sfilate, ci ha costretti a interrompere tutte le manifestazioni e le varie riunioni, compresa l’assemblea annuale dei soci per la votazione del bilancio della Pro Loco.
Il virus, oltre a strapparci l’allegria e il Carnevale, ci ha costretto a un cambio di vita e ad assistere impotenti a una terribile pandemia, che ha colpito l’intero pianeta, seminando tristezza e in alcune occasioni lacrime di dolore.
Non sappiamo ancora quando potremo tornare nel nostro ufficio, che tanto ci manca! Ci mancate voi cari lettori, la vitalità del centro storico di Malo, ci mancano le vostre domande continue. In poche e semplici parole ci manca tutto.
In conclusione, ci auguriamo di incontrarci presto, quando questo triste momento sarà solo un ricordo. Torneremo più allegri e più vogliosi di riempire le piazze e di illuminare la nostra Malo.
Redatto da Aida Abennay